Le nostre mattonelle possono essere posate adottando i sistemi tradizionali
comunemente usati, dei quali diamo una breve descrizione.
PAVIMENTAZIONE PEDONABILE Livellare e compattare bene il sottofondo (eliminando erbe, radici ecc.) Stendere un telo di tessuto non tessuto come ripartitore di carico (eventualmente anche un film di politene come antiradice) Stendere un letto di sabbia, costipare e livellare Posare le mattonelle distanziate di 2-3 cm. Riempire le fughe di terra e procedere alla semina di erbe.
PAVIMENTAZIONE CARRABILE Livellare e compattare bene il sottofondo Eseguire un massetto in c.l.s. con rete elettrosaldata. Lo spessore del massetto dovrà essere ai carichi incidenti, comunque non inferiore ai 10 cm. Fare stagionare. Posare le mattonelle su sottofondo di sabbia e cemento, oppure su uno strato di malta cementizia. Inserire durante la posa i distanziatori scelti. Effettuare i necessari giunti di dilatazione. A posa ultimata pulire la pavimentazione dai residui di lavoro. PAVIMENTAZIONE GALLEGGIANTE Normalmente questo tipo viene installato su terrazze e/o coperture impermeabilizzate nel formato 50x50 Armato o 40x40 su supporti in materia plastica; i vantaggi di queste tipologie sono:
Costo contenuto. Minore peso rispetto ad una pavimentazione in cemento. Notevole durata nei tempo ed assenza di manutenzione. Eccezionale comfort durante l'estate, grazie alla camera d'aria esistente. Protezione del manto impermeabile ed estrema facilità per le sue manutenzioni Per la stesura si procede così: Si stende un tessuto non tessuto di polipropilene sul manto impermeabile (o sull'isolante nel caso di tetto rovescio) Si posa le mattonelle sui supporti di plastica, curando le planarità delle stesse (si adoperino livellatori, basculanti ecc.) Il consumo dei supporti è pari a 4 supporti/mq per la misura 50x50 e 6,25 supporti/mq per la misura 40x40